UPMC Salvator Mundi International Hospital è convenzionato con numerose compagnie di assicurazione, mutue, fondi sanitari integrativi, casse di previdenza di categoria.
Il personale di UPMC Salvator Mundi International Hospital assicura al cliente la massima disponibilità a fornire preventivamente informazioni sulle coperture relative alle prestazioni necessarie e a supportarlo nell’eventuale richiesta di autorizzazione preventiva alla propria compagnia.
Se si è titolari di una polizza sanitaria, dunque, per ottenere l’apposita autorizzazione all’erogazione della prestazione sanitaria o al ricovero, consigliamo di informare per tempo il nostro Ufficio gestione pratiche assicurative e, naturalmente, la sua compagnia assicurativa.
La modalità di pagamento può essere diretta, indiretta o mista in funzione del contratto stipulato.
Per tutte le assicurazioni e fondi, è necessaria la prescrizione medica con diagnosi*.
La convenzione diretta prevede il pagamento diretto, completo o parziale (con franchigia), della prestazione a favore dell’assistito da parte dell’assicurazione o del fondo.
- Per Fasi, Faschim, Fasi Open, Poste: è sufficiente presentarsi con tesserino di riconoscimento o “codice posizione” per verificare la copertura assicurativa.
- Per Fasdac: è sufficiente comunicare il proprio nome e cognome in accettazione.
- Per tutte le altre convenzioni: è necessario contattare la Centrale Operativa della propria assicurazione e comunicare la data dell’appuntamento appena fissato.
L’assicurazione confermerà la copertura della prestazione prenotata e la franchigia (se prevista) e invierà ad UPMC Salvator Mundi International Hospital un’autorizzazione (presa in carico) indispensabile per poter applicare la forma diretta.
Il personale di UPMC Salvator Mundi International Hospital non può applicare la convenzione in forma diretta se, per qualsiasi motivo, non riceve dall’assicurazione l’autorizzazione oppure se il paziente non ha con sé la prescrizione medica richiesta dall’assicurazione, nei casi in cui la pratica venga aperta direttamente presso la struttura.
Per poter aprire la pratica assicurativa è sempre necessario presentarsi muniti di:
- Documento di identità personale e Codice fiscale
- Prescrizione medica con diagnosi*
- Documento di copertura assicurativa sottoscritto dall’interessato
* In caso di mancanza di prescrizione medica il paziente può:
- effettuare una visita specialistica in clinica per ottenere il rilascio della prescrizione (il medico specialista valuterà l’appropriatezza della prestazione richiesta)
- optare per il rimborso in forma indiretta anticipando il pagamento delle prestazioni per poi richiedere autonomamente il rimborso alla propria assicurazione, come specificato nella sezione sotto
La convenzione indiretta prevede che il paziente anticipi l’intero pagamento della prestazione per poi richiedere il rimborso, totale o parziale, alla propria assicurazione o cassa mutua presentando le fatture che ha ricevuto.