Medicina tropicale e internazionale

Il laboratorio di analisi cliniche e microbiologiche di UPMC Salvator Mundi International Hospital fornisce risposte qualificate alla domanda di salute dei viaggiatori internazionali e degli immigrati, perfettamente in linea con la vocazione internazionale ed accogliente della clinica, come fu dalla sua fondazione, nel 1951, ad opera delle Suore della Congregazione del Divin Salvatore, la cui missione si può sintetizzare nell’ “assistere malati di tutti i Paesi senza distinzione di razza, fede e stato sociale”.

L’incontro costante tra UPMC Salvator Mundi International Hospital e le comunità straniere ha reso possibile, presso il laboratorio della clinica, un approfondito studio delle parassitosi meno frequenti in Europa, con particolare riferimento alla ricerca del plasmodio della malaria.

La dott.ssa Rita Presutto, in qualità di direttore del laboratorio, e la sua equipe, rivolgono un’attenzione particolare alla ricerca ed allo studio delle resistenze batteriche agli antibiotici, problema sempre più urgente nell’ambito della microbiologia clinica. Gli antibiogrammi sono letti e interpretati secondo le linee guida EUCAST versione 9.0 valida dal 01/01/2019.