Dott. Gianluca Camillieri - UPMC Salvator Mundi International Hospital
  • Dott. Gianluca Camillieri

    Dott. Gianluca Camillieri

    Specializzazione Ortopedia
    Attività in evidenza Ortopedia e Traumatologia dello Sport
    Orari di studio in SMIH Lunedì pomeriggio
    Mercoledì pomeriggio
    Curriculum
    Convenzioni vedi

    Attività in SMIH

    Chirurgia ortopedica protesica
    Ortopedia
    Trauma Center

    Profilo

    Chirurgo ortopedico specializzato in Medicina dello sport e Chirurgia artroscopica del ginocchio e della spalla. Si è laureato in Medicina Summa Cum Laude presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha completato la specializzazione in chirurgia ortopedica con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza”e poi una fellowship in chirurgia dell’anca e del ginocchio al NYUMC sotto la guida del prof. Joseph Fetto. Ha anche completato la sua formazione in medicina dello sport presso l’Università di Roma in Scienze Motorie (IUSM) e Villa Stuart Hospital in collaborazione con il professor Pier Paolo Mariani. Allo IUSM è stato professore di Traumatologia dello Sport.
    È stato professore di Biomeccanica Ortopedica all’Università di Roma “La Sapienza” e ricercatore all’Università dell’Aquila. Il dott. Camillieri è stato premiato dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) e dal Consiglio Italiano per la Ricerca (CNR).
    E’ membro onorario dell’American Orthopaedic Society for Sports Medicine (AOSSM) ed è stato membro internazionale dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS) ed è membro internazionale dell’Arthroscopy Association of North America (AANA). È un membro attivo della Società Internazionale di Artroscopia, Chirurgia del Ginocchio e Medicina Ortopedica dello Sport (ISAKOS) dove è stato coinvolto nel Comitato Sport e Conservazione e, attualmente, nel Comitato Comunicazioni. E’ stato Presidente del Comitato Web e Comunicazioni e del Comitato Under45 della Società Europea di Traumatologia dello Sport, Chirurgia del Ginocchio e Artroscopia (ESSKA). Attualmente è membro del comitato editoriale dell’American Journal of Sports Medicine (AJSM) ed è un revisore per l’Orthopaedic Journal of Sports Medicine (OJSM), nonché un revisore per Knee Surgery e KSSTA. E’ stato ESSKA-AOSSM travelling fellow nel 2001 con Romain Seil, Patrick Djian e Pierre Chambat.
    Ha un interesse specifico nel progresso della medicina dello sport attraverso la ricerca, la pubblicazione di articoli scientifici e capitoli di libri. La sua esperienza, il suo background e la sua abilità nella medicina sportiva ortopedica sono testimoniati dalle numerose procedure chirurgiche e rigenerative che ha eseguito su atleti di alto livello e dal suo coinvolgimento in squadre di alto livello: AS Roma Calcio (2000-2002 vincendo il campionato italiano nel 2001); Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) Federazione Italiana Nuoto, Pallanuoto e Tuffi (FIN); Federazione Italiana Judo, Karate, Lotta e Arti Marziali (FIJLKAM); Capo dello Staff Medico della Federazione Italiana Baseball e Softball (FIBS); Consulente Ortopedico del Comitato Olimpico Italiano.