Brain Clinic > Disturbi da stress
Situazioni cliniche che derivano da un breve o lungo periodo di stress, acuto o protratto, sono di estrema frequenza in ambiti di vita ordinaria, in ambito familiare e, soprattutto, lavorativo.
Si tratta di disturbi spesso soggetti a misconoscimento diagnostico, in quanto apparentemente comprensibili nella loro derivazione dalla condizione causale, ma in realtà dotati di piena autonomia clinica e causa frequente di reale sofferenza psichica.
Tale sofferenza può tradursi in molteplici conseguenze somatiche e comportamentali, quali quadri clinici a sfondo sia ansioso che depressivo, quadri sintomatici di somatizzazione, deficit cognitivi e prestazionali, compromissione di relazioni affettive, riduzione di efficienza lavorativa.
Diagnosi integrata
La Brain Clinic di UPMC Salvator Mundi International Hospital offre, in attività ambulatoriale o di day hospital, una serie approfondita ed integrata di indagini, estese dal campo della diagnosi psicopatologica a quello degli esami strumentali rivolti alla considerazione del quadro clinico completo e del reale danno somatico. Attraverso un protocollo valutativo si possono così esplorare in modo obiettivo le conseguenze neuroendocrine, cerebrali e cognitive della reazione allo stress e le possibili implicazioni sia psicopatologiche che somatiche.