• Chirurgia plastica e medicina estetica >  Medicina rigenerativa

    La medicina rigenerativa riunisce esperti in biologia, medicina, genetica, scienze cliniche e altri campi per trattare alcuni dei problemi medici più difficili di oggi. Questo approccio multidisciplinare abbraccia l’intero spettro della scienza e dell’applicazione clinica per aiutare a rendere possibile la riparazione di tessuti e organi malati, feriti o congeniti.

    Combinazione di scienza e tecnologia
    La medicina rigenerativa in genere comprende tre campi sovrapposti: terapia cellulare, terapia genica e ingegneria dei tessuti. Utilizzando questi campi, i medici usano le cellule sane dei pazienti per ripristinare o riparare i tessuti e gli organi danneggiati o malati. In questo caso, i medici aiutano i pazienti a rigenerare la salute piuttosto che a trattare condizioni o sintomi con prodotti farmaceutici.
    Il dipartimento UPMC di Pittsburgh di chirurgia plastica è internazionalmente riconosciuto per la competenza in chirurgia ricostruttiva e cosmetica.
    I nostri chirurghi hanno aperto la strada a molte delle tecniche attualmente in uso in tutto il mondo per procedure estetiche e ricostruttive, nonché innovative terapie rigenerative.
    Gli esperti di UPMC negli Stati Uniti stanno collaborando con i colleghi dell’ospedale internazionale UPMC Salvator Mundi di Roma per sviluppare un programma clinico dedicato incentrato sulle cellule staminali di derivazione adiposa raccolte dal grasso per rigenerare cellule e tessuti nei pazienti. Queste terapie sono utilizzate per la ricostruzione del seno, il trattamento della fibrosi da radiazioni dalla terapia del cancro, la guarigione di cicatrici da ustioni o lesioni traumatiche e molte altre applicazioni, tra cui le procedure cosmetiche.

    I servizi

    Il nostro team ha sviluppato metodi innovativi di rigenerazione dei tessuti che potrebbero migliorare la guarigione e i risultati in una serie di procedure, tra cui:

    Cosmetica

    • Ringiovanimento del viso
    • Rhinofiller
    • Terapia per la caduta dei capelli
    • Generale / Corpo
    • Correzione delle deformità della liposuzione e della chirurgia plastica
    • Aumento del seno, compresa la correzione dell’asimmetria del seno
    • Ringiovanimento della mano
    • Ringiovanimento dei genitali femminili

    Ricostruttiva

    • Chirurgia ortopedica rigenerativa
    • Ricostruzione del seno post chirurgia oncologica
    • Ricostruzione post chirurgia oncologica testa e collo
    • Ricostruzione di deformità da traumi o procedure di craniotomia
    • Riduzione delle cicatrici ipertrofiche
    • Riduzione delle cicatrici da ustioni e lesioni traumatiche
    • Trattamento di lipoatrofia associato all’HIV
    • Trattamento del lichen sclerosus
    • Trattamento sclerodermia
    • Trattamento del dolore neuropatico

    Equipe

    Dott. Simone Moroni

    Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Dirigente Medico presso il Reparto di Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale S. Eugenio di Roma. Esperto nell’utilizzo del laser per trattamenti sia di medicina estetica che clinica: in particolare in ambito dermatologico, per l’epilazione, in campo dermochirurgico (come nel caso di xantelasmi palpebrali; fibromi penduli o nodulari;

    Dott. Carlo
    Macro

    Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Dirigente Medico presso la U.O.C. di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Azienda Ospedaliera S.Camillo-Forlanini di Roma. E’ membro internazionale della American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery (AAFPRS). Svolge attività professionale presso il Salvator Mundi International Hospital, dove si occupa in particolare di chirurgia maxillo-facciale, rinoplastica e profiloplastica.

    Dott. Fabio Marcasciano

    Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva. Dirigente Medico presso la U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva e dell’Azienda Ospedaliera S.Camillo-Forlanini di Roma. Impegnato da anni in attività di chirurgia senologica avanzata e ricostruzione della mammella. Svolge attività professionale presso il Salvator Mundi International Hospital, dove si occupa in particolare di chirurgia plastica, estetica e ricostruttiva

    Il nostro team di specialisti è costantemente assistito e coadiuvato dal team di Pittsburgh

    J. Peter Rubin, MD Chair, Co-direttore del Dipartimento di Chirurgia plastica UPMC, Centro di cellule staminali adipose
    Il Dr. Rubin è specialista in chirurgia plastica ed è un rinomato leader nel campo del body contouring e della medicina rigenerativa. È anche noto per la competenza sulle cellule staminali adulte derivate dal tessuto adiposo e sulla chirurgia ricostruttiva avanzata. La ricerca del Dr. Rubin si concentra sulle applicazioni di cellule staminali adipose derivate dall’adulto per ripristinare i tessuti danneggiati dopo traumi e dopo le terapie oncologiche. Insegna ampiamente in tutto il mondo ed è l’autore principale di un libro di testo medico per contorni corporei ampiamente utilizzato dai chirurghi plastici.

    Sydney R. Coleman, MD Faculty, Dipartimento di Chirurgia Plastica UPMC
    Il Dr. Coleman è specialista in chirurgia plastica. È un pioniere riconosciuto a livello internazionale delle tecniche di innesto di grasso per applicazioni sia estetiche che ricostruttive. Per molti anni, il Dr. Coleman ha operato con successo a New York City. Recentemente è entrato a far parte della facoltà dell’Università di Pittsburgh e del team chirurgico presso il Dipartimento di Chirurgia Plastica UPMC apportando la sua ineguagliabile esperienza nelle procedure di innesto di grasso.

    Albert D. Donnenberg, PhD Direttore della Terapia Cellulare, Centro di Chirurgia Estetica UPMC
    Il dottor Donnenberg è professore di medicina e ricercatore all’università di Pittsburgh. Tra le altre aree, la sua ricerca si concentra sull’uso di cellule staminali derivate dall’adipe in terapie rigenerative tra cui amputazioni e ricostruzione craniofacciale, ricostruzione del seno e trattamento di ustioni, dolore cronico e altre condizioni. Il Dott. Donnenberg dirige i laboratori di terapia cellulare presso UPMC Hillman Cancer Center e UPMC Children’s Hospital di Pittsburgh.