Medicina estetica e Dermatologia > Centro di laserterapia

L’elevato numero di richieste per interventi di medicina estetica ha moltiplicato, negli ultimi anni, l’attività e i servizi in questo ambito sia in centri propriamente medici che in centri di sola estetica.
L’utilizzo del laser, in questi trattamenti, viene proposto e offerto sempre più spesso anche da operatori non qualificati con conseguenze negative, a volte drammatiche, per la salute.
In UPMC Salvator Mundi International Hospital, le metodologie che riguardano il servizio di laserterapia sono garantite da medici specializzati e da strumenti all’avanguardia. Tutte le cure, inoltre, sono integrate e circondate da servizi che solo una struttura ospedaliera è in grado di fornire.
La competenza degli specialisti di UPMC Salvator Mundi International Hospital non si limita ad interventi di natura estetica, alla rimozione di nei, peli o altri inestetismi, ma prende in carico il paziente in modo completo: valutando il problema, consigliando la cura ideale e rispondendo con soluzioni efficaci anche alle patologie più serie, dermatologiche o flebologiche.
Trattamenti innovativi: Endolift Laser
La rivoluzionaria tecnica laser per il ringiovanimento facciale, senza chirurgia e con tempi di recupero immediato.
Le patologie trattate
Lesioni vascolari:
- Angiomi
- Capillari dilatati o teleangectasie:
I capillari dilatati o teleangectasie sono dilatazioni dei plessi venosi subpapillari associati a reflussi superficiali, profondi o misti. Spesso rappresentano la sofferenza segmentaria del microcircolo, dovuta a molteplici cause.
I capillari che appaiono sulle gambe, possono essere congeniti e dunque evidenti già dalla nascita (angiomi) o associati a varie malformazioni. Possono inoltre essere di diversi tipi: quelli chiamati “primitivi”, che insorgono in età giovanile (fragilità capillare) e quelli “secondari” che possono insorgere a tutte le età, per varie cause. I capillari dilatati secondari, sono secondari o associati a: patologie dermatologiche o sistemiche (livedo, sclerodermia, lupus, mastocitosi, ipertiroidismo, ecc.); PFES o cellulite; traumi, stripping di vene, cicatrici, scleroterapia; fratture trattate con immobilizzazione gessata; infiammazioni acute o croniche; radio-chemioterapie; trombosi profonde e superficiali; infiltrazioni di corticosteroidi; alterazioni patologiche plantari; reflussi varicosi; ipertensione venosa profonda.
I capillari dilatati possono essere di colore blu, rosso o viola. Quelli blu si presentano ampi e profondi con flusso venoso stagnante e con il passare degli anni diventano extradermici a parete sottilissima che può rompersi causando emorragie. I rossi, invece, sottili con flusso interno veloce, mentre i capillari viola sono intermedi per calibro, profondità e velocità di flusso.
Allo stesso modo, le forme dei capillari dilatati si presentano diversificate: semplici o lineari; arborizzati o ramificati a betulla (generati da una vena nutrice); a stella o a ragnatela e puntiformi.
Ma da cosa sono scatenati o favoriti?
Le cause possono essere: esposizione eccessiva a sole o calore, ormoni femminili (gravidanze, anticoncezionali), sovrappeso, alcool, vasodilatatori, ipotensivi, indumenti attillati e stretti, depilazione a strappo, microtraumi.
Le sedi più frequenti: i capillari primitivi non hanno sedi tipiche. Spesso si trovano tra le ginocchia: al lato esterno della coscia formano ventagli ed i secondari si osservano sul decorso delle varici.
I sintomi: nel periodo estivo o in quello premestruale, le lesioni vascolari procurano tensione, bruciore, formicolii e pesantezza. - Spider nevus
Imperfezioni estetiche:
- Invecchiamento cutaneo
- Rughe
- Cicatrici
- Smagliature
- Macchie cutanee
- Couperose ed eritrosi
- Acne
- Peli superflui
Trattamenti dermochirurgici:
- Xantelasmi palpebrali
- Fibromi penduli o nodulari
- Verruche
- Lesioni da mollusco contagioso
- Cheratosi seborroiche
- Ulcere
I vantaggi
Il trattamento laser offre diversi vantaggi: è una procedura rapida, efficace e non invasiva; non necessita di ricovero e consente di ottenere risultati permanenti.