Medicina preventiva - UPMC Salvator Mundi International Hospital
  • Prevenzione e Screening >  Medicina preventiva

    Medicina Preventiva

    La prevenzione protegge dalle malattie e migliora la qualità della nostra vita.

    Il Centro di Medicina Preventiva UPMC Salvator Mundi International Hospital dispone di programmi di prevenzione primaria e secondaria personalizzati e programmi di educazione volti all’adozione di corretti stili di vita e di lavoro (alimentazione, attività fisica, abolizione del fumo, modalità di utilizzazione delle pause).

    Con la prevenzione primaria si punta a potenziare lo stato di salute dell’individuo, si agisce prima della comparsa della malattia e si tende ad impedire l’esposizione ad un fattore di rischio (es. consiglio di non fumare).
    Con la prevenzione secondaria vengono effettuati screening specifici per individuare eventuali patologie ancora in fase embrionale che, tramite una diagnosi precoce, possono essere affrontate con maggior successo.

    Il programma di medicina preventiva in UPMC Salvator Mundi International Hospital

    L’intero programma segue gli standard stabiliti dai protocolli internazionali applicati ad ogni paziente, a seconda delle sue esigenze, mettendo a punto obiettivi personalizzati in base al profilo di rischio individuale.

    Il percorso prevede:

      • Un Assessment iniziale: come primo step il paziente viene accolto dal medico specialista che, prima di effettuare la visita di medicina preventiva e dei parametri fisici, interagisce con lui attraverso uno specifico colloquio e la somministrazione di questionari mirati; attraverso un’attenta anamnesi personale e familiare vengono valutati i fattori di rischio, definendo così il profilo di rischio individuale, ovvero la probabilità che il paziente potrebbe sviluppare una patologia in base a fattori come età, sesso, patrimonio genetico, stile di vita e ambiente fisico e sociale.
      • Un Counseling: suggerimenti e indicazioni terapeutiche o riguardanti lo stile di vita da seguire e gli eventuali esami specialistici e approfondimenti diagnostici da effettuare.

    Focus specifici: verranno effettuate particolari indagini in ambito cardiovascolare, pneumologico, ginecologico, urologico e approfondimenti mirati ad analizzare eventuali problematiche neoplastiche e metaboliche.